Vai al contenuto

Turandot / 图兰朵计划 🇨🇳
Introduzione al Progetto

Il Progetto Turandot è un accordo tra il Governo italiano e il Governo cinese che riguarda le arti, la musica e il design e consente agli studenti cinesi che desiderano ottenere una specializzazione artistica di accedere alle Istituzioni accademiche italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

L’Accademia Nazionale di Danza partecipa al progetto Turandot dal 2011, che ha dato ottimi frutti di collaborazione tra studenti italiani e cinesi in uno scambio reciproco continuo, tanto che si è creata una compagnia italo-cinese impegnata in tourneé in Italia e in Cina, condotta dai primi studenti del progetto ormai diplomati e composta da studenti diplomandi e diplomati italiani delle quattro Scuole dell’AND.

L’iscrizione al Programma Turandot permette il rilascio facilitato del visto di ingresso per motivi di studio a condizione di una pre-immatricolazione presso le Università italiane i Conservatori di Musica, le Accademie di Belle Arti e l’Accademia Nazionale di Danza. Affinché gli studenti cinesi possano avere accesso all’Istituto prescelto, è indispensabile che frequentino un corso di lingua italiana in Italia nei mesi che precedono l’anno accademico di immatricolazione. Per poter effettuare l’iscrizione al corso propedeutico di lingua italiana organizzato dall’Istituto ospitante o in centri riconosciuti, gli studenti cinesi interessati devono consultare le apposite disposizioni ministeriali, collegandosi al sito www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/, nella sezione dedicata al Progetto Turandot. Per informazioni dettagliate occorre recarsi presso le Rappresentanze diplomatiche italiane in Cina.

L’AGM è convenzionato con il Conservatorio G. Rossini di Pesaro Conservatorio di Musica di Trieste, quali scuole cooperative designate per il reclutamento di studenti cinesi nelle classi preparatorie sia linguistico che strumento musicale, con reciproco riconoscimento dei crediti e responsabilità Condurre attività preparatorie di iscrizione al corso in Cina. I conservatori di musica forniscono inoltre piena collaborazione e supporto.

Conservatorio “G. ROSSINI” di Pesaro

Conservatorio “G. TARTINI” di Trieste

Inoltre l’AGM Centro studi sin dalla sua fondazione ricevuti numerosi giovani musicisti stranieri e sono riusciti ottenere un ottimo risultati, entrati nei conservatori come:

Conservatorio di Musica di Milano,
Conservatorio di Musica di Venezia
Conservatorio di Musica di Trento
Conservatorio di Musica di Brescia
Conservatorio di Musica di Udine
Conservatorio di Musica di Bari Musica
Conservatorio di Musica di Bologna
Conservatorio di musica di Rimini

Grazie alle numerose collaborazioni con importanti Istituti AFAM, organizziamo corsi di preparazione agli esami di ammissione presso Conservatori italiani.

Collaborazione (Loghi)
Corso di Lingua

Un corso da 10 o 11 mesi che privilegia l’approccio comunicativo orientato allo sviluppo delle abilità linguistiche, alla conoscenza delle strutture della lingua e del lessico.

Ogni classe è composta da un numero contenuto di studenti. La competenza e l’esperienza sono per noi fondamentali: tutti i nostri insegnanti di italiano sono madrelingua italiana, laureati e specializzati nell’insegnamento dell’italiano.

Dettagli del corso

Cosa prevede

20 ore di lezione settimanale suddivise tra lezioni gramatica, laboratori linguistici, conversazione.
Verifica di grammatica conversazione di italiano alla fine di ogni mese
Libri di testo con il contesto della cultura italiana e storia artistica e musicale
Viaggio didattica alla cultura del territorio
Frequenza obbligatoria per l’80% delle ore di lezione

Obiettivi

Aver competenze sufficiente di per poter sostenere la didattica degli istituti AFAM
Ottenere l’esame di certificazione Celi e Cils alla fine anno scolastico e l’attestato di frequenza per poter partecipare l’esame d’ammissione.

Corso di Musica